Guarda che pizza

Il primo locale blind-friendly di Bari

La pizzeria Murattiana è la prima attività di ristorazione orientata alle esigenze delle persone non vedenti ed ipovedenti, grazie al progetto GUARDA CHE PIZZA finanziato dall’avviso pubblico dBari 2022/24 del Comune di Bari.

Il locale è adeguato alle esigenze degli utenti non vedenti, abbiamo infatti installato un percorso lodges e tutta la segnaletica è in braille. Il nostro personale di sala è stato formato dagli esperti dell’Unione Italiana Ciechi per accogliere e accompagnare gli utenti che necessitano di assistenza. I menù sono in formato accessibile e il sito web orientato alla piena accessibilità.

GUARDA CHE PIZZA ha anche l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla quotidianità delle persone non vedenti. Abbiamo organizzato un calendario di appuntamenti di informazione, destinati soprattutto alle persone vedenti, totalmente gratuito e di libero accesso.
un fitto calendario di eventi esperienziali, che permetterà a tutti di discutere delle problematiche e indossare per qualche ora i panni di un non vedente.

~ PROGRAMMA ~

A cena con l'Arte

L’arte di un pittore di intreccia con la sensorialità di un non vedente.
Con Antonio Giampietro e Michele Condrò

A cena con l'Autore

Presentazione letteraria al buio con lettura di un libro.
Con Mario Pennelli e Francesca Piccoli

L'Olio c'è ma non si vede

Una degustazione sensoriale alla scoperta dell’olio attraverso tatto, profumo e gusto. A cura di degustatori non vedenti dell’Associazione Talenti del Gusto APS

Fare la Pizza? Non vedo l'ora

Corso base per non vedenti e vedenti per impastare e preparare la pizza.

Alla tavola dei Sensi

Cena sensoriale al buio con la presenza di camerieri non vedenti.

Loghi dBari